Da molti anni, l'associazione Naturnetz è responsabile della cura e della manutenzione di molte aree naturali protette nella Valle del Limmat e in altre regioni. Il lavoro viene svolto in collaborazione con Tobias Liechti (responsabile dell'area Limmattal). Oggi stiamo lavorando alla promozione degli anfibi e delle libellule a Langenmoos. Leggere nuvole di nebbia pendono come zucchero filato sulla torbiera di circa quattro ettari, che si trova a nord-ovest del comune di Weiningen - accanto allo stagno Weininger. Adiacente ad essa, in direzione nord e sud, si trovano due colline boscose più grandi (Hasleren e Bruderberg).
È febbraio e la natura si sta gradualmente risvegliando dal letargo. I primi anfibi migrano dalle aree forestali vicine verso i loro luoghi di riproduzione nel Langenmoos. Si tratta di rospi comuni, rane erbivore e tritoni alpini. Per le libellule è ancora un po' troppo presto! Nel bosco "Hasleren", si possono sentire i richiami dei picchi neri, rossi e verdi, che difendono intensamente i loro territori di riproduzione. La primavera può arrivare! Indossiamo i nostri stivali di gomma e andiamo - equipaggiati con vanghe e pale - nella brughiera.
Il fosso che attraversa la brughiera e i piccoli stagni devono essere valorizzati come acque di riproduzione per gli anfibi. A tal fine, tagliamo la vegetazione emergente negli stagni molto poco profondi e allarghiamo la linea di riva. Se questi fossi e stagni non vengono mantenuti, rischiano di insabbiarsi a causa della forte crescita delle piante e la superficie d'acqua aperta scomparirebbe. Di conseguenza, gli anfibi e alcune libellule scomparirebbero dalla brughiera. Come ulteriore misura, stiamo creando nuove pozze temporaneamente asciutte nella brughiera. A tale scopo, l'acqua che scorre lentamente viene arginata con del legno.
Il lavoro è molto apprezzato dagli operatori del servizio comunitario, anche se a volte è un po' faticoso sollevare il materiale vegetale e terriccio bagnato dall'acqua e poi trasportarlo con le carriole al rimorchio del veicolo. Ma gli anfibi e le libellule ci ringrazieranno! Poco dopo l'operazione, sono state trovate le prime palle riproduttive della rana erbivora. E in estate, nello stesso luogo è stata trovata la rara libellula scarlatta. Il nostro lavoro ha sicuramente dato i suoi frutti! Aspettiamo con ansia il tanto atteso avvistamento dei rospi dal ventre giallo nel Langenmoos.