naturnetz

Termini e condizioni generali

1. ambito di applicazione

Ambito di applicazione

Se non diversamente concordato, le CGC si applicano come norme di base. In caso di contraddizioni tra le diverse disposizioni, si applica il seguente ordine di precedenza:

1a offerta
2. piani, corrispondenza ecc. relativi all'offerta
3. termini e condizioni generali
4 Codice delle obbligazioni svizzero

2. offre

Offerte indicative

A meno che non sia stato concordato esplicitamente un prezzo tutto compreso o un prezzo su misura nel preventivo, il preventivo deve essere inteso come un preventivo indicativo. La fatturazione viene effettuata dal cliente.

Validità delle offerte

I preventivi emessi dall'Associazione Naturnetz rimarranno validi per 60 giorni dopo la presentazione al cliente, a meno che non sia specificato un periodo diverso nel preventivo.

ordine

L'offerta firmata dal cliente è considerata un ordine vincolante. Anche gli ordini effettuati via e-mail, verbalmente o attraverso azioni corrispondenti sono considerati vincolanti.

3. Esecuzione

Informazioni generali

L'Associazione Naturnetz è tenuta a eseguire i servizi solo dopo aver soddisfatto tutti i requisiti strutturali, tecnici e legali.

Autorizzazioni e piani

L'ottenimento delle autorizzazioni necessarie è responsabilità del cliente. Tutte le autorizzazioni devono essere disponibili al momento dell'ordine. Il cliente è anche responsabile della presentazione di un piano che indichi le linee elettriche esistenti, le strutture sotterranee e altre informazioni importanti (ad esempio, le posizioni delle popolazioni vegetali da proteggere).

Date

Le date di esecuzione concordate saranno considerate come linee guida. Per i lavori che dipendono dalle condizioni meteorologiche, le date di esecuzione concordate saranno prolungate nella misura in cui le condizioni meteorologiche ritardano il lavoro o lo rendono impossibile. Si dovrà tenere conto anche del periodo di approvvigionamento di materiali e impianti. Decreti o leggi imprevedibili e vincolanti (ad esempio l'obbligo di quarantena dei gruppi nei casi Covid) possono portare a modifiche a breve termine del programma o della disponibilità. Naturnetz si attiene alle attuali linee guida legali e cerca sempre di attuare gli ordini come previsto.

Piante e terreno

Le piante si considerano accettate il giorno concordato per la messa a dimora da parte del cliente. Questo vale anche se il cliente non è presente. Se il cliente fornisce piante o materiali, la responsabilità di Naturnetz sarà limitata al lavoro professionale, ma non ai reclami derivanti dalle piante o dai materiali. Se Naturnetz fornisce piante o semi, sarà obbligato a porre rimedio ai difetti consistenti nella mancata crescita delle piante o nella mancata germinazione dei semi a proprie spese solo se gli è stata affidata la cura delle piante per almeno un periodo di vegetazione, in genere per un anno. È esonerato da questo obbligo di garanzia se il danno è dovuto al comportamento di persone, animali domestici, selvaggina, bestiame al pascolo o altre influenze esterne al di fuori del suo controllo o a una forte insorgenza di parassiti vegetali o animali. I costi di manutenzione devono essere concordati separatamente. Le consegne di terriccio o humus saranno ispezionate da Naturnetz solo per verificare la struttura e la qualità esterna. Non si assume alcuna responsabilità per i difetti che non possono essere rilevati senza uno sforzo particolare, in particolare per quanto riguarda il contenuto di sostanze nutritive o la presenza di parassiti (compresi i neofiti).

Lavoro di regia

Di norma, i servizi vengono fatturati in base alla tariffa del servizio. Se non diversamente concordato, si applicano i seguenti principi:

- Il viaggio da e per il lavoro è a pagamento.
- L'uso di attrezzi manuali è incluso nelle tariffe salariali. Non sono compresi gli attrezzi speciali costosi, ad esempio le pinze per arbusti o gli Habegger.
- Le tariffe per i parcheggi, la segnaletica, le installazioni, l'acqua, ecc. continueranno ad essere addebitate.
- I prezzi dei materiali si intendono franco magazzino. I costi di fornitura e trasporto possono essere addebitati in aggiunta.

Lavoro supplementare

Il lavoro aggiuntivo che è necessario per la corretta realizzazione del lavoro, ma la cui necessità viene riconosciuta solo durante l'esecuzione del lavoro, dovrà essere pagato in aggiunta dal cliente. Fino a un importo pari a 15% del compenso totale concordato nell'offerta, il cliente è tenuto a pagare anche senza autorizzazione. In altri casi, il lavoro aggiuntivo richiede l'autorizzazione scritta del cliente.

Garanzia e responsabilità

Se si verificano difetti per i quali Naturnetz è responsabile, il cliente può chiedere che vengano eliminati, ma solo se tale eliminazione non richiede uno sforzo sproporzionato. Se è possibile rimediare al difetto sia con un miglioramento che con la sostituzione di una consegna/servizio, Naturnetz deciderà in quale modo soddisfare la richiesta di garanzia. Se la rettifica richiede uno sforzo sproporzionato, il cliente può solo chiedere che il compenso sia ridotto di un importo ragionevole. Naturnetz non sarà responsabile per i danni o i ritardi causati al cliente da cause di forza maggiore o da terzi, né per i danni conseguenti derivanti da una causa primaria di danno. Per tutti gli altri danni, la responsabilità di Naturnetz sarà limitata alla causazione intenzionale o gravemente negligente del danno.

Conservazione del titolo

Fino al pagamento completo del prezzo del lavoro, tutte le consegne di Naturnetz rimarranno di proprietà di Naturnetz nella misura in cui possono essere rimosse senza distruggere o cambiare la loro natura. L'Associazione Naturnetz può pertanto rimuovere la consegna a spese del cliente dopo il superamento del termine di pagamento e previo avviso scritto dell'esercizio della riserva di proprietà. Eventuali ulteriori richieste di risarcimento danni rimarranno inalterate.

Proprietà intellettuale

Tutti i documenti tecnici e di altro tipo dell'Naturnetz rimangono proprietà intellettuale dell'Naturnetz. Qualsiasi utilizzo, in particolare la divulgazione, la riproduzione e la pubblicazione, richiede l'espresso consenso scritto dell'Associazione Naturnetz.

Accettazione

L'accettazione deve essere effettuata congiuntamente dal cliente e da Naturnetz, ma può anche essere tacita se non viene richiesta alcuna ispezione o se il cliente non collabora.

4. modalità di pagamento

Fatture parziali e fatture in acconto, fatture definitive

Naturnetz è autorizzata a emettere fatture parziali o fatture in acconto. L'importo delle fatture si baserà sul valore del lavoro già eseguito. Se Naturnetz deve ordinare grandi quantità di materiali, il cliente dovrà effettuare un pagamento anticipato. La fattura finale sarà emessa dopo il completamento del progetto.

Fatturazione

Le fatture vengono generalmente inviate in una semplice versione cartacea. Se il cliente richiede una forma specifica di fatturazione (ad esempio, la fattura elettronica), può essere addebitato un costo aggiuntivo (fino a 15 franchi) per questo servizio.

Rapporti

I rapporti non vengono normalmente forniti, a meno che il cliente non lo richieda espressamente.

Termini di pagamento

Se non diversamente concordato, i pagamenti devono essere effettuati entro 30 giorni. Sconti e riduzioni sono consentiti solo se concordati per iscritto.

5. ulteriori informazioni

Pubblicazioni

L'associazione Naturnetz è autorizzata a utilizzare i progetti nei suoi mezzi di comunicazione (relazione annuale, sito web, ecc.), includendo i dettagli del cliente, ma senza indicare i costi.