naturnetz

Pianificazione e consulenza

Indice dei contenuti

Strategia di controllo neofita

I prati magri, chiamati anche prati magri, sono caratterizzati da un basso apporto di sostanze nutritive e dall'aridità. Sono habitat importanti per molte specie animali e vegetali rare, poiché possono sopravvivere solo in queste condizioni.

Ma i pascoli magri sono gravemente minacciati dall'intensificazione dell'agricoltura e dall'invasione della boscaglia. Pertanto, sono necessarie misure protettive come lo sfalcio e il pascolo per garantire la conservazione di questi preziosi habitat. Anche i privati possono contribuire alla conservazione della biodiversità piantando pascoli magri nei propri giardini.

Concetti di aggiornamento

Nelle nostre riserve naturali, per lo più piccole e spesso isolate, è essenziale che la loro gestione e manutenzione siano ottimizzate per soddisfare le esigenze delle specie da promuovere. Un concetto di valorizzazione mostra dove dovrebbero essere creati nuovi specchi d'acqua, dove il terreno dovrebbe essere periodicamente raschiato o dove sarebbero utili gli ausili per la nidificazione.

Gli esperti di Naturnetz hanno molti anni di esperienza nella gestione delle aree protette e sono abituati ad affrontare i problemi con un approccio globale.